Endodonzia e Conservativa
Trattamento delle lesioni per preservare i denti
Odontoiatria Conservativa ad Arzachena (OT)
Nello Studio Meloni-Pisano cerchiamo sempre di preservare i denti naturali dei nostri pazienti per mantenere l’equilibrio orale. Anche in presenza di traumi, carie o infiammazioni, prima di eseguire un’estrazione tentiamo di procedere con un restauro o una devitalizzazione dell’elemento colpito: riuscire a preservare la parte sana del dente è fondamentale, infatti, per consentirgli di continuare ad assolvere la sua normale funzione masticatoria.
Devitalizzazione dei denti lesionati
L’endodonzia è la branca odontoiatrica che cerca di preservare i denti lesionati o affetti da patologie infiammatorie gravi che colpiscono la polpa dentale e le radici: in presenza di carie profonde, granulomi, pulpiti e necrosi dentali, eseguiamo, quindi, una cura canalare. Questa prevede la rimozione totale della polpa dentale malata, la sigillatura del canale radicolare e, infine, la ricostruzione del dente.
Restauri conservativi estetici
Un dente devitalizzato è un dente più fragile che deve essere rinforzato per poter continuare ad assolvere la sua funzione. Quando eseguiamo una cura canalare ci impegniamo immediatamente a sigillare e ricostruire il dente. Le soluzioni sono diverse in base alla porzione asportata, e prevedono sempre l’impiego di materiali estetici, biocompatibili e metal free.
- Otturazioni: si applicano quando è sufficiente riempire piccole cavità a seguito della rimozione del tessuto infetto. Tramite un piccolo foro si riempie il canale ormai privo di polpa vitale con materiale apposito allo stato plastico. Questo viene poi solidificato grazie all’impiego di una lampada polimerizzante.
- Intarsi: si applicano quando la porzione asportata è abbastanza estesa da prevedere una vera e propria ricostruzione del dente. Fa parte, insieme alle corone, delle tecniche indirette, così chiamate perché possono prevedere più di una seduta per essere portate a termine.
- Corone: quando il dente è gravemente compromesso e buona parte del tessuto duro è stato asportato bisogna applicare una corona. Vera e propria protesi, la corona circonda e avvolge completamente il dente, già preparato ad accoglierla. Una volta cementata sostituisce l’elemento in maniera totale, sia dal punto di vista estetico che masticatorio.