Impianti Dentali e Rigenerazione Ossea Guidata
Chirurgia Implantare e aumento dei volumi ossei (CGBR)
Implantologia Computer-Guidata ad Arzachena
La Chirurgia Implantare è una delle terapie d’elezione nello Studio Dentistico Meloni-Pisano. La grande esperienza, maturata in anni di pratica operativa dal Dott. Meloni, permette ai pazienti di usufruire di trattamenti d’eccellenza che garantiscono risultati impeccabili. La Chirurgia Computerizzata, infatti, è usata per pianificare al meglio, non solo gli inserimenti degli impianti nelle ossa mascellari, ma anche la ricostruzione dei volumi ossei perduti nei casi di atrofia crestale.
Pianificazione virtuale dell’intervento implantare
Ogni intervento di chirurgia implantare, a partire dalla fase diagnostica e progettuale, nel nostro Studio si inserisce all’interno di un flusso completamente digitalizzato, che non ammette margine d’errore. Le migliori tecnologie digitali in ambito odontoiatrico sono, infatti, garanzia di precisione e minor invasività per il paziente che, in poco tempo, può riabilitare sorriso e perfetta masticazione contando su risultati altamente estetici.
Diagnosi e Progettazione
La fase diagnostica prevede il ricorso ad indagini specifiche tramite TAC 3D e scanner intraorale. Le immagini prodotte vengono quindi analizzate al computer per progettare il corretto inserimento degli impianti dentali e previsualizzare il risultato finale.
Fase Chirurgica: La tecnica Flapless
La fase progettuale consente di realizzare una mascherina chirurgica con fori calibrati (dima) che, durante l’intervento, permette al chirurgo di inserire gli impianti senza dover incidere la gengiva e ricorrere a punti di sutura. La tecnica flapeless è minimamente invasiva pertanto riduce il gonfiore post operatorio e i tempi di ripresa per il paziente che, in presenza di sufficiente volume osseo, può uscire dalla seduta immediatamente riabilitato.
Terapie Implantari eseguite in studio
A seconda della situazione in cui si presenta l’osso deputato ad accogliere l’impianto, possiamo ricorrere al carico immediato o differito. Qualora la quantità d’osso fosse insufficiente, il Dr. Meloni preparerà preventivamente la sede con un intervento di rigenerazione ossea guidata (GBR), metodica da lui stesso inventata che unisce il concetto di odontoiatria digitale all’approccio più tipico della chirurgia tradizionale.
Impianti dentali a carico immediato o differito
La fase progettuale completamente digitalizzata oggi consente di realizzare le protesi provvisorie da agganciare agli impianti ancor prima di eseguire l’intervento. Grazie al carico immediato, quindi, se la quantità d’osso necessaria ad accogliere l’impianto è sufficiente, il paziente può uscire dalla seduta già completamente riabilitato, sia che si tratti della sostituzione di un solo elemento, sia che ad essere stata sostituita sia stata l’intera arcata dentaria.
Qualora, però, l’osso non sia sufficiente si dovrà ricorrere alla rigenerazione ossea guidata che prevede tempi di attesa più lunghi per tornare a caricare i denti durante la masticazione. In genere bisogna attendere 3/6mesi prima che il processo di osteointegrazione sia completato: in questo caso parleremo di carico differito.
Computer Guided Bone Regeneration
La metodica CGBR permette al Dr. Meloni di pianificare i volumi ossei da ricostruire in funzione della posizione che dovrà occupare l’impianto. Ciò permette di gestire la fase ricostruttiva ossea e quella relativa all’inserimento implantare con facilità e prestando particolar attenzione al lato estetico, anche nei casi di atrofia crestale severa. Soprattutto, le ricostruzioni crestali verticali e orizzontali, sia parziali che di arcate complete, possono essere eseguite senza ricorrere a prelievi extra-orali e senza alcuna degenza ospedaliera, col semplice ricorso all’anestesia locale.