Odontoiatria Pediatrica

Conservazione e cura della salute orale dei bambini

Bambina dal dentista

Dentisti per bambini ad Arzachena (OT)

Lo Studio Meloni-Pisano è sempre attento a tenere un approccio adeguato all’età infantile: per garantire il corretto mantenimento della salute orale nei giovani pazienti è infatti necessario suscitare in loro la giusta fiducia nei confronti dell’odontoiatra. Un bambino che non ha paura del dentista sarà sicuramente un adulto che non avrà problemi a mantenere in salute la propria bocca. Per favorire questo tipo di atteggiamento adottiamo, quindi, un protocollo pediatrico fondato sul dialogo, il gioco, e l’ascolto costante dei bisogni del bambino.

Bambino dal dentista

La prima visita odontoiatrica

Bambino dal dentista

Il pedodontista, cioè il dentista specializzato nella cura del cavo orale dei bambini, consiglia di effettuare la prima visita pediatrica tra i 4/5 anni, quando il bambino ancora non ha cambiato i propri dentini da latte. Durante questo primo incontro cerchiamo sempre di metterlo a proprio agio chiacchierando con lui e mostrandogli, con fare giocoso, quello che andremo a fare insieme. 

In genere, questa è soprattutto un’occasione per fare conoscenza e valutare lo stato di salute generale della bocca, oltre ad essere il momento perfetto per spiegare al bambino e ai suoi genitori le corrette pratiche alimentari e di igiene da seguire. Se dall’analisi del cavo orale, infine, dovesse emergere qualche tipo di criticità, strutturiamo immediatamente con le famiglie il corretto ciclo di cure pedodontiche da avviare.

Igiene e cura della carie

Per mantenere in salute il cavo orale e proteggere i denti dalle carie, prevediamo per i bambini delle sedute di igiene in cui, grazie all’impiego di strumenti ad ultrasuoni con puntali piccoli e delicati, puliamo e lucidiamo a fondo i loro dentini. Alla seduta di igiene si accompagna sempre una fase istruttiva in cui spieghiamo i pericoli della carie e le migliori manovre per un corretto spazzolamento. Se necessario, effettuiamo anche la fluoroprofilassi, ossia il trattamento a base di fluoro in grado di proteggere i denti dagli attacchi cariosi.

Ortodonzia intercettiva

Quali esperti in cure ortodontiche, prestiamo particolare attenzione anche ad intercettare possibili malocclusioni e abitudini viziate nel bambino: intervenire per ripristinare il giusto equilibrio della bocca prima che la crescita delle ossa del cranio sia completa può, infatti, evitare al giovane paziente cure ortodontiche complesse in età adolescenziale e adulta. Col giusto piano terapeutico possiamo affrontare con successo eventuali problemi scheletrici e qualsiasi urgenza ortodontica, correggendo problemi come il palato stretto, il morso aperto o incrociato.