Ortodonzia classica e invisibile

Apparecchi dentali fissi e mobili per adulti e bambini

Ortodonzia Classica

Terapie ortodontiche ad Arzachena

Nello Studio Dentistico Meloni-Pisano siamo in grado di mettere a punto terapie ortodontiche diversificate e personalizzate, in base all’età e alle problematiche specifiche dei pazienti. Già a partire dalla prima infanzia, quando ancora i denti definitivi non hanno sostituito quelli da latte, possiamo intervenire efficacemente sui difetti della dentatura e sulle malocclusioni. Le terapie ortodontiche sono destinate anche ai pazienti adulti che, quando possibile, cerchiamo di trattare con le moderne mascherine trasparenti, più discrete dei classici apparecchi dentali in metallo.

Close up ragazza con apparecchio fisso

Fase diagnostica per la corretta terapia

Scansione rx

La terapia ortodontica più adeguata al paziente va studiata sulla base di specifiche indagini cliniche che, per essere svolte, prevedono l’esecuzione dei corretti esami. Una volta chiarita la complessità del caso, procediamo facendo ricorso ad apparecchi dentali fissi o mobili. 

Gli esami generalmente eseguiti sono:

  • Visita gnatologica
  • Rx del cranio
  • Ortopanoramica
  • TAC

In genere, questa è soprattutto un’occasione per fare conoscenza e valutare lo stato di salute generale della bocca, oltre ad essere il momento perfetto per spiegare al bambino e ai suoi genitori le corrette pratiche alimentari e di igiene da seguire. Se dall’analisi del cavo orale, infine, dovesse emergere qualche tipo di criticità, strutturiamo immediatamente con le famiglie il corretto ciclo di cure pedodontiche da avviare.

Ortodonzia funzionale per i bambini

Correggiamo difetti di malocclusione nei bambini, guidando il corretto sviluppo di denti e ossa mascellari prima che la crescita delle ossa sia stata completata. Grazie agli apparecchi funzionalizzanti possiamo orientare lo sviluppo armonico delle arcate, correggendo per tempo disturbi quali il palato stretto, il morso incrociato o inverso, la deglutizione atipica. Intervenire in fase di crescita può evitare al bambino cure ortodontiche più complesse una volta diventato grande.

Ortodonzia classica

Una volta che i denti da latte sono stati sostituiti del tutto è possibile trattare problemi di affollamento dentale e malocclusione con i classici apparecchi in metallo, fissi o mobili. I primi, composti da fili metallici agganciati ai denti per mezzo di piccoli attacchi chiamati brakets, apportano un’azione costante ai denti, accelerando i tempi della terapia. I secondi, rimovibili, sono adatti a correggere abitudini errate, influendo positivamente anche sullo sviluppo delle arcate. Entrambi possono completare, nel bambino, il trattamento funzionale iniziato precedentemente.

Ortodonzia trasparente

Consiste nell’applicazione di mascherine trasparenti, realizzate in plastica termostampata, rimovibili e discrete, che guidano l’allineamento dentale senza alterare l’estetica del sorriso. Sono la soluzione favorita dai pazienti di ogni età, proprio perché facili da gestire e totalmente impercettibili alla vista. Il trattamento prevede la stampa di diverse mascherine, da sostituire ogni 15 giorni e da indossare almeno per 22 ore al giorno.